“Alla scoperta dei personaggi elbani: Mago Chiò” e vista guidata
Pinacoteca Foresiana, Centro Culturale De Laugier, Portoferraio
Giovedì 24 agosto, in occasione della mostra “Incursioni parallele. Capolavori della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea e della Pinacoteca Foresiana” si terranno delle attività per adulti e bambini in Pinacoteca Foresiana.
Dalle ore 19.00:
Visita guidata alla mostra “Incursioni parallele" con le curatrici Giovanna Coltelli e Valentina Anselmi.
Ore 21.30:
Laboratorio didattico “Alla scoperta dei personaggi elbani: Mago Chiò” per bambini.
L’attività si propone di realizzare un percorso di narrazione e creazione di storie dedicate alla figura di Mago Chiò utilizzando il teatrino delle ombre.
Si ricorda che in mostra sono esposti venti capolavori, appartenenti sia alla collezione della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma – il più grande museo italiano per l’arte di questo periodo – che alla collezione della Pinacoteca Foresiana di Portoferraio – il più ricco museo civico locale.
Sono stati scelti e messi in relazione artisti che hanno segnato la storia dell’arte tra la fine dell‘800 e l’inizio del ‘900 e che hanno avuto un legame con l’Elba: Vincenzo Ciardo, Antonio Ciseri, Giovanni Fattori, Edoardo Gordigiani, Llewellyn Lloyd, Plinio Nomellini, Telemaco Signorini.
Costo: biglietto di ingresso al museo (5€ intero, 3€ ridotto, gratuito per residenti a Portoferraio e per bambini fino a 8 anni), attività gratuita.
Prenotazione obbligatoria:
Infopoint Portoferraio tel. +39 0565.1933589