Centro Culturale De Laugier
La Pinacoteca Foresiana è ospitata al primo piano dell'antica caserma De Laugier, nel cuore del centro storico di Portoferraio. L’edificio venne realizzato nel 1562 per volere di Cosimo I de’ Medici, come sede dell'Ordine dei Cavalieri di Santo Stefano.
Con il trasferimento dell'Ordine a Pisa, il convento fu successivamente affidato ai Francescani e, con le soppressioni Granducali e l'occupazione francese, venne dunque trasformato in caserma.
Oggi questo edificio storico accoglie un importante Centro Culturale e Congressuale della città, che nel tempo ha mantenuto la sua intitolazione all'ufficiale napoleonico di origine elbana Cesare De Laugier.
Entrando nell’edificio al pian terreno si può ammirare un porticato di epoca rinascimentale che si affaccia sul patio dove al centro è situato un pozzo.
Gli ambienti che un tempo erano occupati dalle cisterne, sono stati trasformati in sale che oggi ospitano mostre, congressi, eventi di vario genere, e la sala cinematografica Nello Santi.
All’interno del centro culturale, oltre alla Pinacoteca, si trovano la Biblioteca Foresiana e la sede dell’archivio storico comunale, dove sono conservate le più preziose testimonianze della storia e della cultura dell’isola.