3 e 4 novembre 2023

Finissage mostra Incursioni parallele

Pinacoteca Foresiana


Dove

Pinacoteca Foresiana

Date

3 e 4 novembre 2023

Incursioni parallele: lo speciale finissage per salutare i capolavori esposti alla Pinacoteca Foresiana

Si conclude in bellezza – è proprio il caso di dirlo – l'esposizione aperta alle visite lo scorso 29 luglio presso la Pinacoteca Foresiana di Portoferraio dal titolo Incursioni Parallele”, realizzata in collaborazione con la Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma e curata da Giovanna Coltelli e Valentina Anselmi.

Un doppio appuntamento atteso per questo weekend:

Venerdì 3 novembre, alle ore 10:00, le due curatrici incontreranno gli alunni delle classi V del Liceo delle Scienze Umane ISIS “R.Foresi” di Portoferraio per Generazioni Parallele, una visita guidata che porterà i ragazzi nel mondo dei venti capolavori esposti che hanno segnato la storia dell'arte tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento, appartenenti sia alla collezione della Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma – il più grande museo italiano per l'arte di questo periodo – che alla collezione della Pinacoteca Foresiana – il più ricco museo civico locale.

Sabato 4 Novembre, alle ore 17:00, sarà invece la volta del vero e proprio finissage dell'esposizione: in tale occasione sarà presentato al pubblico il catalogo ufficiale della mostra, edito dalla casa editrice TLON e graficamente curato da Maurizio Lirussi, che racchiude contributi illustri come quello di Cristiana Collu, Direttrice della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, nonché delle due curatrici Giovanna Coltelli e Valentina Anselmi e dello storico Giuseppe Massimo Battaglini.

A seguire visita guidata gratuita alla mostra con le curatrici.

Vincenzo Ciardo, Antonio Ciseri, Giovanni Fattori, Edoardo Gordigiani, Llewellyn Lloyd, Plinio Nomellini, Telemaco Signorini: questi gli artisti esposti, uomini che hanno avuto tutti un legame profondo con l'Isola d'Elba. Proprio da essi le curatrici, entrambe elbane, come novelle pirate si sono tuffate nei depositi dei Musei in cui lavorano alla ricerca del tesoro. Il bottino raccolto è stato meticolosamente selezionato...in parallelo.

Il finissage di Sabato sarà l'occasione per celebrare l'importante risultato raggiunto – anche a livello di presenze complessive – nonché di ammirare il catalogo appena realizzato.

Musei