Sabato 18 e domenica 19 maggio 2024...2 giorni con l'esperto!
Il Parco Nazionale Arcipelago Toscano ha organizzato nel suo programma di attività del 2024 il nuovo Festival 'La Natura al Centro' che offre una vasta gamma di eventi e conferenze, mirati a diffondere i risultati delle iniziative di ricerca, monitoraggio e tutela ambientale sul campo e a celebrare e preservare la straordinaria ricchezza della natura nel nostro amato territorio nelle isole di Elba, Capraia e Giglio.
Sabato 18 maggio alle ore 21.00, al Forte Inglese, una conferenza con Marco Isaia - Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi, Università di Torino - che ci guiderà nel mondo di questi organismi, intriganti "sentinelle" del cambiamento climatico, e ci parlerà delle ricerche effettuate per conto dell'Ente Parco, allo scopo di approfondire le conoscenze sulla fauna araneologica dell'Arcipelago Toscano. Corner per bambini con Guida Parco.
Ritrovo: ore 21 Forte Inglese, Portoferraio. Durata: 2 ore. Partecipazione libera.
Domenica 19 maggio "I ragni dell'Elba", facile trekking alla scoperta dei ragni che abitano il nostro territorio. L'esperto Marco Isaia - insieme a Leonardo Forbicioni di WBA, curatore del NAT-LAB - ce ne farà scoprire alcuni e ci parlerà della ricerca che sta conducendo sul territorio dell'Arcipelago, svelandoci come lo studio di questi piccoli animali può fornire prospettive ampie sul funzionamento dell'ecosistema di cui sono parte.
Ritrovo: ore 14:30 CEA di Lacona - Durata: 2 ore - Su prenotazione, gratuito.
Info: Info Park, tel. 0565 908231.