Il Sistema Museale dell’Arcipelago Toscano S.M.AR.T., vince il bando promosso dalla Regione Toscana

Il Sistema Museale dell’Arcipelago Toscano S.M.AR.T., vince il bando promosso dalla Regione Toscana dedicato ai sistemi museali riuscendo ad ottenere un contributo pari a 25.376,61 €.

Un importante riconoscimento istituzionale per il neonato sistema che sta muovendo i suoi primi passi verso una progettazione strategica e innovativa incentrata sulla valorizzazione e sulla comunicazione del patrimonio culturale dell’arcipelago.

Questo risultato è stato possibile grazie ad un progetto che promuove attività virtuose in linea con gli obiettivi promossi dalla regione e che intende premiare l’impegno della rete verso l’innovazione digitale e verso la progettazione di attività condivise.

Il finanziamento ottenuto dalla Regione Toscana si va così ad aggiungere ad un altro importante risultato ottenuto nel corso delle scorse settimane: quello di tenere aperti i musei presenti sul territorio elbano durante il periodo delle festività natalizie promuovendo attività, laboratori, visite guidate ed escursioni su tutta l’isola d’Elba. Un progetto condiviso da tutte le amministrazioni comunali rivolto alla comunità locale al fine di promuovere la partecipazione e la conoscenza dei nostri siti museali.

Il calendario completo delle iniziative in programma su tutto il territorio è consultabile nella sezione eventi del sito we del sistema.

Le prossime attività, che saranno realizzate a breve grazie al contributo della Regione Toscana, prevedono invece:

- SMART in LIS: un progetto finalizzato all’inclusione sociale che consisterà nella realizzazione di n.15 video inclusivi, uno per ogni museo e area archeologica del sistema. I video consisteranno in delle vere e proprie guide multimediali dei luoghi di interesse culturale della rete e saranno realizzati utilizzando la lingua dei segni italiana, immagini, animazioni, sottotitoli e audio per permettere a tutti i visitatori un accesso facilitato alle informazioni e alla conoscenza degli argomenti esposti in un sistema di comunicazione integrata. Per garantire il successo della comunicazione è infatti indispensabile tener conto delle esigenze dei vari pubblici che frequentano i nostri musei, considerando pubblici non particolarmente esperti degli argomenti divulgati, persone con deficit cognitivi, persone che non padroneggiano bene la lingua italiana (immigrati o studenti stranieri) e persone con limitate capacità di lettura come i bambini.

- Bigliettazione digitale: sarà realizzato un sistema di prenotazione e acquisto di biglietti online per tutti i musei afferenti al sistema museale all’interno del sito web di SMART.

- Avvio di una fase d’ascolto della comunità tramite incontri e focus groups.

- Progettazione grafica di vari materiali editoriali e pannellistica.

Grazie a queste nuove risorse il sistema museale sarà dunque in grado di dare vita a progetti innovativi dei quali beneficeranno tutte le strutture della rete verso l’adeguamento dei nostri musei agli standard richiesti dalla Regione Toscana.

Ulteriori passi in avanti che confermano la capacità di progettazione propria del sistema museale e le linee strategiche previste dalla direzione, impegnata verso un’attenzione particolare dedicata all’inclusione sociale, alla necessità di promuovere azioni virtuose in merito all’accessibilità, e alla promozione di varie forme di comunicazione e di innovazione digitale.