Itinerari

Itinerario

Da Porto Azzurro al Santuario di Monserrato

,

La partenza dell’itinerario ad anello è presso l’abitato di Porto Azzurro, pittoresca marina del versante orientale dell’Elba. Il percorso ha origine nel cuore della vecchia Porto Longone, antico approdo fortificato nel XVII sec. ad opera degli Spagnoli per controllare il golfo di Mola.

Isola di Pianosa
Itinerario

Itinerario di Pianosa

La piccola isola di Pianosa è una realtà ricca di storia e di archeologia che merita una visita speciale. L’uomo ha infatti scelto di insediarla sin dall’età preistorica, costruendovi anche monumenti imponenti come catacombe e ville senatorie.

Isola di Capraia, Comune di Capraia Isola
Itinerario

Itinerario di Capraia

,

Il percorso ad anello che permette di esplorare la zona centro sud dell’isola di Capraia è fra gli itinerari più affascinanti ed impegnativi dell’Arcipelago Toscano e permette di raggiungere la Punta dello Zenobito partendo da Capraia paese. Qui rocce e mare si sfidano, sferzate dal vento del Mediterraneo.

Veduta di Portoferraio dall'alto
Itinerario

Itinerario di Portoferraio

Non solo mare e spiagge bianche dal sapore caraibico, il centro storico di Portoferraio offre percorsi tematici sorprendenti sulle tracce della storia secolare Cosmopoli.

Punta Calamita, veduta delle Miniere, Comune di Capoliveri
Itinerario

Le miniere di Calamita

,

L’itinerario, fra i più belli e panoramici del Comune di Capoliveri, non presenta difficoltà o dislivelli impegnativi e si affaccia su tutta la costa del promontorio, scoprendo la varietà e la bellezza di baie e calette selvagge e tranquille.

Veduta della Villa romana dei Domizi Enobarbi, Isola di Giannutri
Itinerario

Itinerario di Giannutri

Giannutri è “l’isola archeologica” per eccellenza dell’Arcipelago Toscano. La grande villa romana di proprietà della famiglia dei Domizi Enobarbi ne occupa, infatti, buona parte della porzione nord orientale, adagiandosi sui suoi terrazzamenti naturali fino a raggiungere il mare.

Itinerario

Le vie del Granito

Il percorso, particolarmente interessante dal punto di vista storico ed archeologico, si snoda sulle pendici sud orientali del massiccio del Monte Capanne. In quest’area sono presenti diversi antichi manufatti in granito e siti preistorici, visibili percorrendo una ramificata rete sentieristica.