Itinerario di Portoferraio


Itinerari

Un tour per le antiche vie di Cosmopoli

Partenza

Complesso della Linguella

Non solo mare e spiagge bianche dal sapore caraibico, il centro storico di Portoferraio offre percorsi tematici sorprendenti sulle tracce della storia secolare Cosmopoli.

Il Tour della città inizia dalla punta finale di Calata Italia, dal Complesso della Linguella, una location eccezionale in cui poter visitare il Museo Archeologico, la Torre di Passannante e l’antica Villa Romana.
Con il favore delle ore più fresche, dopo aver visitato il museo, da qui è possibile, in breve tempo, partire alla scoperta dell’antica città medicea percorrendo scalinate e stradine colorate contornate da giardini urbani e piccole scoperte dal sapore gastronomico.
Attraversando la piazza centrale, e percorrendo la salita Napoleone, in pochi passi si giunge al Centro Culturale De Laugier, centro polifunzionale in cui è possibile visitare la Pinacoteca Foresiana, culla d’arte moderna e contemporanea dell’isola, l’Archivio storico e la Biblioteca Comunale.
Poco più avanti, vicino alla splendida spiaggia delle Viste, si trova la Palazzina dei Mulini, residenza di città di Napoleone, che qui tentò, in breve tempo, di ricreare su piccola scala l’atmosfera di una corte che lo aveva sempre accompagnato; un luogo in cui oggi si conservano cimeli, arredi e mobili dell’epoca.
La quarta tappa è Forte Falcone, edificio cardine della complessa struttura difensiva voluta per la città da Cosimo de Medici, e allo stesso tempo museo che espone collezioni di arte contemporanea, numismatica, raccolte di dipinti e documenti.
Da qui inizia un percorso all’interno delle Fortezze Medicee, fra bastioni possenti, giardini, e panorami unici sulla darsena di Portoferraio.
Il tour delle Fortezze si conclude all’uscita in via Domenico Guerrazzi, a pochi passi dalla quale si trova Piazza Gramsci, una terrazza panoramica incantata nella quale ha sede il Teatro dei Vigilanti, un piccolo gioiello intatto di età napoleonica, cuore dell’attività teatrale dell’isola e visitabile.

1ª tappa

Complesso della Linguella

Una location contornata dal mare in cui si concentrano secoli di storia e curiosità avventurose. Il Museo Archeologico della Linguella e la Villa Romana ci raccontano il passato archeologico dell’isola e dell’Arcipelago, la Torre, di origine medicea e con una storia più recente di bagno penale, ha ospitato fra le sue mura anarchici come Passannante e Sandro Pertini.

La Torre della Linguella e le terme della villa romana

2ª tappa

Pinacoteca Civica Foresiana

Un viaggio autentico nel cuore della storia artistica e culturale dell’Elba. Ospitata all’interno di un palazzo cinquecentesco di pregio, la Pinacoteca Foresiana è un’esperienza imperdibile per chi vuole conoscere da vicino i colori e l’anima di un luogo così affascinante e ricco come solo un’isola sa essere.

3ª tappa

Palazzina dei Mulini

Inserita, insieme alla Villa di San Martino, in un contesto storico ed ambientale di elevatissima qualità, la Palazzina dei Mulini si propone di non disperdere il ricordo della permanenza nell’isola di Napoleone Bonaparte.

Palazzina dei Mulini, Comune di Portoferraio

4ª tappa

Forte Falcone

Il Forte Falcone è il cuore della imponente struttura difensiva voluta da Cosimo dei Medici per proteggere la città di Portoferraio. Pensato come punto strategico del sistema delle fortezze medicee, si data al 1548 assieme al circuito murario. Oggi ospita al suo interno diverse sezioni espositive e mostre che hanno assunto nel tempo il carattere di permanenza

Forte Falcone

5ª tappa

Fortezze Medicee

Una suggestiva passeggiata attraversa questi possenti bastioni posti a quote diverse e degradanti verso il mare. Le Fortezze Medicee rappresentano uno dei principali poli difensivi della città insieme al Forte Falcone, Forte Stella e al complesso della Linguella.

Veduta di Forte Falcone e delle Fortezze Medicee, Comune di Portoferraio

6ª tappa

Teatro dei Vigilanti

Il Teatro dei Vigilanti è un autentico gioiello napoleonico e oggi punto di riferimento per la vita culturale dell'isola

Il Teatro dei Vigilanti Renato Cioni, Portoferraio