Sabato 30 dicembre 2023
LA VETTA DELL'ELBA - Trekking
La partenza è dal paese Medievale di Marciana a 375 metri, uno dei borghi più antichi dell’isola, interamente pedonale con vicoli, scalinate e piazze costruiti in granito. Il sentiero attraversa per tutta la prima parte i boschi di castagni piantumati nel 1400 a scopo alimentare, fino ad arrivare al Romitorio di San Cerbone, il luogo sacro più antico dell’isola. Dopo circa 40 minuti incontriamo un caprile (rifugio in pietra dei vecchi pastori Elbani) ed un “chiuso” (recinto per il bestiame).
Da qui il sentiero inizia ad avere una pendenza maggiore e la vegetazione a poco a poco inizia a diradarsi con l’aumentare dell’altitudine, e lascia spazio a bellissimi scorci sulla costa nord dell’isola, Marciana Marina e Poggio. Il sentiero in circa due ore e mezzo di salita ci conduce sulla vetta del Monte Capanne (1019 m), da dove possiamo ammirare un panorama unico su tutta l’isola, e in giornate con buona visibilità, su tutte le isola dell’arcipelago Toscano e la vicina Corsica.
Il rientro sarà su sentieri alternativi con boschi di Leccio e pini, fino a rientrare a Marciana dove potremmo assaggiare un’ottima birra artigianale di castagne.
Percorso: Marina di Campo – Marciana
Durata: 6 ore
Lunghezza: 10 km
Quota massima: 1019 m
Dislivello positivo: 710 m
Interesse: storico, naturalistico, panoramico
Costo: 25,00 €
Prenotazione obbligatoria
Tel. 393 804 0990; info@museomum.it; info@pelagos.it