Dove
Villa romana delle Grotte
Date
2022-06-06 17:09:03
Ingresso
gratuito
Alla Villa Romana delle Grotte un appuntamento rivolto ai più piccoli si terrà giovedì 9 giugno alle ore 18:00.
Il laboratorio si propone di introdurre alla archeozoologia, disciplina intesa come strumento di conoscenza delle società del passato, della loro alimentazione e dell'ambiente in cui vivevano. Il lavoro mira a far comprendere ai bambini l’importante ruolo svolto dagli animali nella vita quotidiana dell’uomo: come forza lavoro, fonte di cibo, materia prima per la fabbricazione di strumenti, indumenti ecc.
L’incontro prevede una prima inquadratura generale della disciplina, attraverso materiale illustrativo e copie di reperti archeologici; verrà spiegato che cos'è un reperto faunistico, come viene trattato dal momento del recupero all'analisi in laboratorio, quali informazioni può fornire e verranno illustrate alcune pratiche di lavorazione utilizzate dall’uomo per la produzione di vari tipi di oggetti, mostrando anche alcune riproduzioni. Successivamente i bambini, guidati dall'archeozoologa che fornirà il materiale didattico, potranno partecipare attivamente mettendo in pratica la loro creatività.
I laboratori sono consigliati a bambini di età compresa tra i 5 e i 10 anni (gratuito).
Prenotazioni e informazioni: villadellegrotte@gmail.com
L'incontro è organizzato dalla Fondazione Villa romana delle Grotte con il sostegno della Fondazione Wissenschaftsförderung GmbH, la direzione scientifica di Archeologia Diffusa Aps e i ricercatori dell’Università di Siena, con la condivisione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Portoferraio e la collaborazione dell’associazione culturale Italia Nostra Arcipelago Toscano.