Comune
Campo nell'Elba
Dove
Isola d'Elba
Campo nell'Elba
Isola d'Elba
Storie antiche di granito e mestieri secolari si intrecciano con gli arenili in sabbia bianca fra i più spettacolari di tutta l’Elba. Un territorio rigoglioso e generoso che comprende anche l’affascinante piccola isola di Pianosa, un tempo sede di un carcere di massima sicurezza e oggi oasi incontaminata dove cale incantate e abitazioni erose dal salmastro raccontano l’incredibile storia del territorio.
Il Comune di Campo nell’Elba si estende dal golfo di Lacona fino a Pomonte. Marina di Campo, il capoluogo, in passato era un villaggio di pescatori che si estendeva lungo la vasta baia sabbiosa. Oggi è il centro principale del comune e fra le mete più frequentate durante il periodo estivo. Sull’estremità occidentale della baia di Marina di Campo si erge l’imponente torre, costruita come sistema di difesa.
Oggi tutta la zona possiede ottime attrezzature alberghiere e offre al turista la possibilità di scegliere tra una vacanza mondana e animata sulla costa, oppure un soggiorno tranquillo e appartato nei pittoreschi borghi dell’entroterra, a San Piero o a Sant’Ilario. Fanno parte del comprensorio comunale anche le frazioni balneari di Cavoli, Seccheto, Fetovaia e l’isola di Pianosa. Nel comune di Campo si trova l’aeroporto di La Pila che collega efficientemente l’isola d’Elba con diverse città italiane ed europee.
La frazione di Sant’Ilario, situata in collina a 207 metri di quota, con il golfo di Marina di Campo di fronte e la montagna alle spalle, è uno dei borghi più antichi e caratteristici dell’isola. A Sant’Ilario si può vedere la pieve di S. Giovanni, un edificio sacro romanico risalente al XII secolo.
Un territorio rigoglioso, che vanta alcuni fra gli arenili più spettacolari dell’Elba e che include anche l’affascinante isola di Pianosa.
Lungo la strada che conduce a San Piero vi imbatterete nella Torre di San Giovanni, importante monumento pisano che domina il panorama circostante con la sua imponenza. San Piero troneggia su un rialto granitico del Monte Capanne, a 227 metri sul livello del mare. Qui si trovano le famosissime cave, ricche di minerali, grazie alle quali i geologi hanno definito l’isola d’Elba lo “scrigno del granito”. A San Piero si trova anche un importante monumento religioso, la Chiesa di San Niccolò, e il MuM, Museo mineralogico Luigi Celleri, un’esperienza autentica in cui conoscere l’abbondanza mineraria del territorio e punto di partenza per straordinari trekking e avventure che vi condurranno sulle Vie del Granito e in antichi sentieri alla scoperta di un’isola autentica e nascosta.
L’Isola di Pianosa, situata a sud-ovest fuori dalla baia di marina di Campo e ben visibile dalla costa, ha una storia molto antica, le cui testimonianze iniziano dal Neolitico, per poi diventare sede di esilio di di Postumio Agrippa, nipote di Augusto e proprietario del grande complesso residenziale marittimo ancora in parte visibile. Nel secolo scorso è stata sede di un carcere di massima sicurezza fino al 1998, e oggi è possibile visitare quest’oasi incantata tramite escursioni guidate alla scoperta di questo ricchissimo territorio insulare. Per raccontarne la storia secolare, sull’isola è da poco nato il Museo delle Scienze geologiche e archeologiche dell’Isola di Pianosa, nella sede dell’ex direzione del carcere, grazie ad un accordo di valorizzazione fra l’Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano e il Comune di Campo nell’Elba.
Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.