Isola d'Elba
Isola d'Elba
Dove
L'Isola d'Elba dista 10 km dalla costa di Piombino, 40 da Capraia e 50 dalla Corsica.
Contatti
Un'isola ricchissima di storie e di musei che sanno raccontare secoli di storie avventurose. L’Elba è la maggiore delle isole dell’Arcipelago toscano, la più grande tra le sette perle che la leggenda vuole componessero la collana persa da Afrodite e che generarono le isole di Toscana. Si tratta della terza isola italiana per estensione (22.350 ettari) e amministrativamente suddivisa in sette comuni: Campo nell'Elba, Capoliveri, Marciana, Marciana Marina, Porto Azzurro, Portoferraio, Rio.
Il suo profilo triangolare è attraversato da una dorsale di montagne e colline che culmina con il rilievo occidentale del Monte Capanne, 1019 metri sul livello del mare. Proprio la sua conformazione così particolare, verde e di boschi e prati, unita alla ricchezza del suo sottosuolo dove si concentra l’ematite ferrosa, hanno portato l’isola ad essere al centro di dinamiche di sfruttamento assai precoci: crocevia del Mediterraneo fino all’età preistorica, ha visto l’avvicendarsi della potenza romana a quella etrusca, per poi esser oggetto di continue incursioni dei pirati durante l’età medievale.
Nel rinascimento Cosimo de’ Medici, intuendone l’importanza strategica, dette il via al grandioso progetto di costruzione della sua città ideale, ribattezzata Cosmopoli, presso l’attuale Portoferraio e successivamente, dopo esser entrata nell’orbita del Principato di Piombino, divenne famosa in tutto il mondo in quanto sede del primo esilio di Napoleone.
La storia dell’Elba, crocevia di popoli sin dall’età antica, trova nelle varie sedi museali disseminate sull’isola il giusto spazio per esser raccontata. Un’esperienza turistica che coniuga le bellezze dei paesaggi con aspetti culturali di rilevanza unica.