Marciana Marina

Isola d'Elba

Comune

Marciana Marina

Dove

Isola d'Elba

Contatti

Comune di Marciana Marina
Via Giovanni Pascoli, n° 1
57033 Marciana Marina (LI)
P.IVA 00179550496
C.F. 82002040499
Tel. 0565/99002 – 0565/99368
Fax 0565/904321
PEC: comunemarcianamarina@postacert.toscana.it

 

Un autentico gioiello pittoresco situato sulla costa nord dove si possono ammirare gli scorci tra i più suggestivi di tutta l’isola. Un luogo incantato in cui tranquillità e divertimento vanno a braccetto con eleganza e charme.

Marciana Marina, quanto a estensione, è il comune più piccolo di tutta l’Elba.
Appena cinque chilometri quadrati di natura lussureggiante che si sviluppano intorno all’incantevole lungomare ornato da celebri tamerici e alle sue piazze, considerate veri e propri salotti su cui si affacciano eleganti e curate abitazioni color pastello.

Rinomata località di produzione di vino schietto e sincero, esportato soprattutto verso i porti di Liguria e Toscana fin dal Seicento, negli anni Settanta del secolo scorso Marciana Marina trova la sua giusta collocazione tra le località turistiche più rinomate e ricercate dal jet-set internazionale.
Durante l’estate sono molte le occasioni di svago e divertimento offerte dai numerosi locali affacciati sul mare, anche se è location ricercata soprattutto per la sua tranquillità e per il suo stile di vita calmo e pacato.

Marciana Marina, il porto e la Torre

Famosa è la qualità dei ristoranti sparsi un po’ ovunque nel centro abitato, da quelli che si affacciano sul lungomare a quelli che caratterizzano le antiche vie alle sue spalle e che danno alla vacanza trascorsa il sapore buono del mare in estate e primavera, e dei frutti della terra e del bosco in autunno e in inverno.
All’ingresso del porto, la cui prima pietra venne posta il 10 settembre 1911, si trova l’antica Torre degli Appiani, le cui attuali forme sono attribuibili alla seconda metà del Cinquecento, vero simbolo iconico di tutto il paese.

Il primo nucleo del paese, denominato Marina di Marciana o Marciana Marittima, si sviluppò nel luogo chiamato Il Cotone, presso un porticciolo naturale. Quest’ultimo, borgo antico e pittoresco, era originariamente caratterizzato dalle attività di pesca. Oggi, con le sue case arroccate sugli scogli con facciate variopinte e erose dal salmastro, e  con le barche adagiate sullo scalo, custodisce gelosamente i segni e l’unicità del suo passato. In pieno centro, in piazza Vittorio Emanuele, va segnalata inoltre la chiesa di Santa Chiara, risalente al 1776.

Lungo la strada provinciale che unisce Marciana Marina alla frazione di Procchio si trova anche la spiaggia del Bagno, in cui è ancora possibile ammirare una tonnara intatta del XVII secolo.

A Marciana Marina, ogni anno, ha sede il “Premio Letterario La Tore Isola d’Elba” e dal 2012 il paese è il set della rinomata serie targata Sky, “I delitti del BarLume”.

Il Sitema Museale a Marciana Marina

Luoghi di interesse Collezione di Cimeli Militari di Marciana Marina