Porto Azzurro

Isola d'Elba

Comune

Porto Azzurro

Dove

Isola d'Elba

Contatti

Comune di Porto Azzurro
Banchina IV Novembre, n° 19
57036 Porto Azzurro (LI)
Tel. 0565/921611
Fax 0565/921641
P.IVA 00425620499
PEC: comuneportoazzurro@pcert.it

Un pittoresco borgo marinaro situato sulla costa orientale dell’isola, trasformato dalla dominazione spagnola. Un territorio variopinto tutto da scoprire che racchiude tesori storici e naturalistici.

Il comune di Porto Azzurro è situato sul versante centro-orientale dell’Isola d’Elba.
Osservando lo stemma attuale del Comune di Porto Azzurro è possibile individuare le antiche origini del paese: un villaggio di pescatori e contadini a cui venne dato il nome di Longone e la cui storia, risalente al XVII secolo, è strettamente legata alla dominazione spagnola, tanto che ancora oggi molte famiglie portano cognomi risalenti a quel periodo.

Durante le varie vicende storiche che portarono all’Elba numerose battaglie sanguinarie, resistenze e conquiste, l’imponente Forte San Giacomo, costruito proprio dagli spagnoli nel secolo precedente per il controllo e la difesa dell’area circostante, fu prima occupato nel 1646 dalle truppe Francesi e, in seguito, venne riconquistato dagli stessi spagnoli. L’agglomerato cittadino risiedeva nella zona sottostante la fortezza spagnola, chiamata la “marina”, ottimale come scalo merci e di rifugio per le navi. La sua economia, anche per il clima mite della zona, si sviluppò soprattutto nell’agricoltura e nella pesca.
Nel frattempo il territorio passò al Regno di Napoli, sotto il quale rimase fino al 1801,  fino all’arrivo di Napoleone in persona che divenne sovrano di tutta l’Isola. 

Dopo il secondo conflitto mondiale, gli abitanti di Portolongone chiesero ed ottennero nel 1947 la possibilità di cambiare nome al paese che diventò Porto Azzurro. Inizia da allora una nuova storia di vita più indipendente dalla “Fortezza spagnola”, divenuta penitenziario civile.
Pur convivendo con la realtà del Carcere, Porto Azzurro inizia con gli anni ’50 e ’60 a valorizzare i suoi tesori storici e naturali, incentivando così il turismo nel territorio, diventando una delle mete preferite di migliaia di turisti italiani e stranieri.

Porto Azzurro

Sul lungomare sorgono esclusivi e pittoreschi ristoranti costruiti su palafitte, mentre addentrandosi tra le numerose viuzze, ricche di negozi, è possibile ammirare la Chiesa parrocchiale dedicata alla Madonna del Carmine e l’oratorio del Sacro Cuore di Maria, entrambe risalenti al XVIII secolo.
Non lontano dal paese sorge il Santuario della Madonna di Monserrato, altra significativa testimonianza della dominazione spagnola costruito nel 1606. Esso, inserito in un profumato e verdeggiante contesto naturalistico, regala un affascinante panorama fino al mare.

Il litorale nelle vicinanze di Porto Azzurro vanta bellezze naturali uniche come la spiaggia di Terranera, famosa in particolare per l’omonimo Laghetto  di origine mineraria, raggiungibile a piedi grazie ad un sentiero che parte dalla spiaggia di Reale. Tra gli altri ben noti arenili della zona vi è quello di Barbarossa, con fondo misto di sabbia e ciottoli, è un luogo tranquillo e confortevole per la presenza di servizi e strutture ricettive.

Il Sitema Museale a Porto Azzurro

Luoghi di interesse Santuario del Monserrato, Comune di Porto Azzurro