Archivi: Musei

open_air_museum_italo_bolano
Musei

Open Air Museum Italo Bolano

L’Open Air Museum Italo Bolano è un autentico parco d’arte contemporanea, luogo vivace di incontro tra pubblico e artisti, immerso nella flora mediterranea.

Luoghi di interesse

Il ritorno del Guerriero e altre storie d’archeologia capraiese

,

Un’esposizione importante, tramite la quale Capraia mette in luce la sua profonda antichità. Territorio di frontiera e perciò di conquista, avamposto e insieme isola dimenticata, porto di mare e di rifugio, Capraia è stata meta delle navigazioni di etruschi e romani, è stata sotto la giurisdizione pisana, poi genovese, e sede principale, suo malgrado, delle […]

Luoghi di interesse

Fortezze Medicee

,

Una passeggiata all’interno del maestoso complesso architettonico progettato per la difesa della città da Cosimo de’ Medici rappresenta un’esperienza unica, alla scoperta di suggestivi angoli nascosti e vedute di ogni genere sulla città di Portoferraio.

Collezione di Cimeli Militari di Marciana Marina
Luoghi di interesse

La Collezione di Cimeli Militari

Un piccolo tesoro tutto da scoprire all’interno della Biblioteca Comunale, nato dalla volontà di ex combattenti del paese per raccontare storie lontane.

Palazzina dei Mulini, Comune di Portoferraio
Luoghi napoleonici

Palazzina dei Mulini

Inserita, insieme alla Villa di San Martino, in un contesto storico ed ambientale di elevatissima qualità, la Palazzina dei Mulini si propone di non disperdere il ricordo della permanenza nell’isola di Napoleone Bonaparte.

Museo residenza napoleonica villa di San Martino, Isola d'Elba, polo museale della Toscana
Luoghi napoleonici

Villa di San Martino

Poco dopo il suo sbarco sull’isola, Napoleone acquistò alcune proprietà della famiglia Manganaro, a pochi chilometri dalla Palazzina dei Mulini, tra cui una rustica casa di campagna con l’intento di trasformarla in dimora confortevole e raffinata,

Santuario del Monserrato, Comune di Porto Azzurro
Luoghi di interesse

Santuario del Monserrato

,

Il santuario della Madonna di Monserrato si trova su uno sperone roccioso, in uno scenario molto caratteristico tra cipressi, agavi e macchia mediterranea e da cui si gode di un bellissimo panorama sulla vallata sottostante.

La Torre della Linguella e le terme della villa romana
Aree archeologiche

L’area archeologica della Linguella

,

Sono poche le occasioni dove ammirare tanti secoli di storia in uno spazio così ristretto, ma la Fortezza della Linguella è proprio una di queste: nascosta sotto i livelli d’uso medicei gli scavi archeologici hanno portato alla luce i resti di una ricca villa marittima di età romana!

Il promontorio della Villa romana delle Grotte
Aree archeologiche

La Villa romana delle Grotte

,

Un’incredibile area archeologica affacciata sul Golfo di Portoferraio che, tra le sue terrazze ed un mare cristallino, permette di immaginare tutto il lusso di una residenza costruita per la ricca aristocrazia romana del primo impero. La villa delle Grotte è stata oggetto di un lungo progetto di ricerca condotto dall’Università degli Studi di Siena in […]