Luoghi di interesse
Fortezza del Volterraio
Orari
Durante la stagione estiva (15 giugno-15 settembre) la Fortezza del Volterraio è aperta tutti i giorni, tranne il martedì, dalle 17:30 alle 20:30.
Visite guidate alla Fortezza del Volterrano prenotabili dal sito web www.parcoarcipelago.info
Dove
Località Bagnaia,
Comune di Portoferraio (LI)
Grazie alla sua posizione strategica e panoramica, il Volterraio è uno dei siti più suggestivi e magici dell’isola, soprattutto se raggiunto al tramonto.
La fortezza
Restaurata nell’arco degli ultimi anni dal Parco Nazionale Arcipelago Toscano, la Fortezza del Volterraio, uno dei luoghi storici più amati dagli elbani, oggi è di nuovo visitabile.
La fortezza svetta dai suoi 395 metri s.l.m. incastonata nella roccia da cui emerge come per incanto. Il luogo fu scelto dagli Etruschi per edificare la prima postazione di avvistamento e, sempre nel periodo etrusco, l’altura faceva parte di un intelligente ed efficiente sistema di villaggi fortificati di collina fra i quali, sembra, si comunicasse accendendo fuochi. La struttura assunse una fisionomia definitiva alla fine del 1200 quando la Repubblica Marinara di Pisa ne decise la riqualificazione.
Il panorama unico permette di ammirare dall’alto la parte centrale dell’isola con le morbide colline, gli ampi golfi meridionali e l’inimitabile morfologia del golfo di Portoferraio, ma anche la selvaggia isola di Capraia e la Corsica.
Nella metà del XV Secolo, presumibilmente attorno agli anni Sessanta e nel contesto di rafforzamento delle difese elbane voluto da Jacopo III Appiani, Signore di Piombino, fu ampliato assumendo la conformazione attuale. Nel 1544 la rocca fu brevemente assediata da Khayr al-Dīn e successivamente, nel 1553, da Dragut.
Il complesso architettonico militare svolgeva funzioni di avvistamento ad ampio raggio lungo il tratto costiero settentrionale dell’isola e verso il mare prospiciente. Il complesso continuò a svolgere le proprie funzioni anche in epoca settecentesca, per poi divenire un presidio delle truppe napoleoniche sul finire del secolo. Proprio nel 1798 vi fu un’insurrezione contro i militari francesi che portò alla semi-distruzione del complesso, da allora definitivamente abbandonato.
Una fortezza imprendibile ieri, una suggestiva terrazza sull’Elba e sulle altre isole dell’Arcipelago Toscano oggi. Un panorama mozzafiato mostra il profilo della dorsale orientale dell’Elba e all’orizzonte la forma esile dell’isola di Pianosa e l’austera sagoma di Montecristo.
Il panorama unico permette di guardare dall’alto la parte centrale dell’isola con le morbide colline, gli ampi golfi meridionali e l’inimitabile morfologia del golfo di Portoferraio con alle spalle il massiccio imponente del monte Capanne. Più a destra si vede chiaramente la selvaggia isola di Capraia e, sullo sfondo, le montagne innevate della Corsica con Capo Corso, proteso verso il nord.
Il Parco Nazionale Arcipelago Toscano organizza periodicamente visite guidate alla Fortezza del Volterraio. Per prenotazioni rivolgersi a InfoPark Arcipelago toscano
Info
Servizi
Il Parco Nazionale Arcipelago Toscano organizza periodicamente visite guidate alla Fortezza del Volterraio. Per prenotazioni rivolgersi a InfoPark Arcipelago toscano
Accessibilità
La fortezza del Volterrano non è accessibile ai diversamente abili
Come arrivare
Da Portoferraio prendere la provinciale per Porto Azzurro, dopo circa 6 km girare a sinistra direzione Magazzini / Bagnaia, dopo circa 1,5 km girare a destra per Rio nell'Elba (è una strada molto ripida e con curve strette: prestare molta attenzione). Proseguendo, sulla sinistra si trova un grande spiazzo dove poter parcheggiare l'auto e da dove (50 metri più avanti) parte un sentiero sterrato che giunge al Castello del Volterraio. Attenzione sono necessarie calzature adatte a terreni impervi.