Luoghi di interesse
Collezione Cimeli Militari
Orari
Martedì e giovedì dalle ore 10:00 alle ore 11:30
Mercoledì e venerdì dalle ore 16:30 alle ore 17:30
Dove
Marciana Marina (LI), all'interno della Biblioteca Comunale.
Via Pascoli, n. 1, presso la sede del Comune di Marciana Marina al piano terra
Un piccolo tesoro tutto da scoprire all’interno della Biblioteca Comunale, nato dalla volontà di ex combattenti del paese per raccontare storie lontane.
La Storia della Collezione di Cimeli Militari inizia nel 1983, quando l’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci decide di donare al comune di Marciana Marina i cimeli conservati nei locali di Piazza Umberto I.
Da allora, la raccolta, in un primo tempo conservata all’interno della Scuola elementare, è stata valorizzata e restaurata fino a trovare attuale collocazione all’interno della Biblioteca Comunale, in cui è stato allestito un piccolo museo per ospitarla.
Una collezione importante, i cui reperti sono stati raccolti nel corso di un lungo periodo storico, che narra degli avvenimenti ai quali hanno preso parte numerosi cittadini del paese.
I cimeli custoditi raccontano storie lontane, dall’epoca garibaldina a quella dell’impero austro-ungarico, fino ad arrivare alle conquiste coloniali e alle due guerre mondiali, riportando nel paese importanti testimonianze.
Storie di imprese che attraversano secoli di storia nazionale e del piccolo paese, raccolte in questo piccolo museo all’interno della Biblioteca Comunale
Qui potete ammirare elmetti di raro pregio, scudi etiopi in cuoio, lance, sciabole e armi di varia natura ed epoca, fotografie e medaglie.
La collezione di Cimeli Militari di Marciana Marina rappresenta uno di quei rari casi in cui un museo può nascere dalla volontà condivisa dei cittadini, uniti dal comune intento di valorizzare e ricordare la storia di imprese individuali che, riunite, restituiscono il senso di una comunità.
Info
Biglietti
Accesso gratuito
Accessibilità
La Biblioteca e la Collezione di Cimeli Militari sono accessibili