La Villa romana di Giannutri


Aree archeologiche

Villa romana dell'isola di Giannutri

Orari

Visite aperte al pubblico da aprile a settembre in base al calendario.
Per info e prenotazioni: https://infopark.sl3.eu/destination/5- giannutri/

Dove

Isola di Giannutri, Comune dell'isola del Giglio (GR)

La piccola isola di Giannutri è un paradiso naturale che già in età romana era stato individuato come un luogo ideale per il relax e l’otium. Non è un caso, dunque, che tutta la parte orientale del suo territorio sia occupata dai resti di una imponente villa senatoria, costruita dalla famiglia dei Domizi Enobarbi che possedevano anche il complesso del Saraceno, a Giglio Porto.

La villa si compone di più nuclei distinti di strutture sparsi tra la costa e i rilievi dell’entroterra: sono stati individuati il quartiere portuale a Cala Maestra, una prima terrazza con impianto termale, una seconda terrazza con ambienti di servizio, l’area residenziale e le grandi cisterne. Il complesso rientra per tipologia architettonica e tecniche edilizie all’interno delle ville imperiali di otium costruite tra il I ed il II secondo secolo d.C. L’impianto termale e la parte residenziale erano decorati con ricchi mosaici policromi raffiguranti scene mitologiche e decorazioni geometriche, mentre le pareti e le colonne erano rivestiti di ricchi marmi provenienti da tutto il bacino del Mediterraneo. L’accesso all’area residenziale, che avveniva attraverso un corridoio rivestito in marmo rosa ed una ricca scalinata a gradini di marmo bianco, terminava su un pianoro a ridosso del Monte Mario, posto in posizione panoramica e rivestito di lastre di marmo rosa – viola. Il peristilio, cuore della visita al complesso, è un suggestivo spazio quadrangolare rivestito di marmi gialli, grigi e rossi, al cui centro si trova la vasca esastila dell’impluvio con tre colonne ancora in situ che lo cingono. La vista che si apre dal peristilio è unica e permette di abbracciare il mare di Giannutri fino a vedere la vicina Isola del Giglio.

 

La Villa di Giannutri andava a completare con quella di Santa Liberata (Porto Santo Stefano) e del Saraceno (Giglio Porto) un triangolo di residenze di lusso tutte di proprietà della stessa famiglia dei Domitii Ahenobarbi. Le tre ville erano dei capisaldi di controllo territoriale e comportavano la presenza di un nucleo di maestranze che dovevano occuparsi delle attività quotidiane. Particolarmente importanti erano gli approdi portuali, rimasti attivi fino al tardo antico per la necessità di connettere il territorio insulare con il continente e preservare le rotte commerciali lungo la costa tirrenica.

Da non perdere

Info

Servizi

la Villa è visitabile tutto con visita guidata in base alla disponibilità.

Accessibilità

la Villa non è accessibile alle persone con disabilità motoria (carrozzina)

Come arrivare

Per arrivare all'isola di Giannutri è necessario prendere il traghetto da Giglio Porto o da Porto Santo Stefano. Durante la stagione estiva sono presenti collegamenti giornalieri.