Miniere di Calamita


Luoghi di interesse

Miniere di Calamita

Orari

Per gli orari e informazioni dettagliate in merito
alle visite guidate si consiglia di visitare il sito:
www.minieredicalamita.it

Dove

Località Calamita
Capoliveri, Isola d'Elba (LI)

Un viaggio unico al centro della terra, con gallerie sotto il livello del mare tutte da esplorare e panorami unici che raccontano tutta la storia industriale e mineraria del territorio. Un vero gioiello di archeologia industriale ancora intatto dove l'energia della terra è magica e magnetica

Le miniere di Capoliveri si trovano nel cuore del Parco Nazionale Arcipelago Toscano, sul Monte Calamita, che prende il nome proprio dalla magnetite, il minerale di ferro presente in queste miniere.

Per secoli sono state la più grande fonte di lavoro per le popolazioni elbane, soprattutto per Rio Marina, Rio Elba e Capoliveri. Dopo oltre 3000 anni di sfruttamento, nel 1980 l’attività produttiva è stata sospesa, nonostante i giacimenti non siano esauriti.

Per scoprire l’affascinante e antica storia del ferro e ripercorrere il faticoso lavoro dei cavatori è possibile effettuare una visita guidata alle miniera del Ginevro e Calamita, e al Museo della Vecchia Officina.

Il Museo della Vecchia Officina
Raggiungibile percorrendo l’antica via dei minatori, il Museo della Vecchia Officina è allestito all’interno delle officine del Cantiere Vallone; l’esposizione di oggetti e arredi originali, antichi documenti e cartografie consente di comprendere la vita dei minatori, la storia delle miniere e del territorio. Nel Museo sono stati inoltre ricostruiti alcuni ambienti, come l’infermeria, l’officina e l’ufficio contabile, grazie al recupero e all’utilizzo di materiali originali. Il Museo è il punto di partenza di diversi percorsi trekking e visite guidate verso le miniere, le spiagge ed i sentieri del Monte Calamita.

Le Miniere del Ginevro
Unica miniera sotterranea dell’Isola d’Elba, nel giacimento di Magnetite più grande d’Europa, è il luogo che racchiude in se stesso la storia più recente della miniera di Capoliveri e delle sue conquiste tecnologiche.
Nel corso dei primi anni del ‘900, le indagini sul territorio confermano la presenza di “lenti” di Magnetite molto compatta, il miglior minerale per la siderurgia, un ossido che in media contiene la piuù alta percentuale di ferro rispetto agli altri minerali elbani. I lavori a cielo aperto cominciano intorno agli anni trenta ma i minatori scavano brevi tratti di gallerie ad 81, 54, 30 e 6 mt sopra il livello del mare, per esplorare la grandezza e la ricchezza del giacimento scoprendo che questo incredibile deposito si estende anche sotto il livello del mare.

La Miniera del Vallone
il cantiere Vallone è il più grande ed antico di Capoliveri.
Il Vallone è il cantiere a cielo aperto della Miniera di Capoliveri, porta i segni di un lavoro millenario, come le rughe nei volti dei cavatori che, finita la fatica, contemplano il mare. Le tracce rimaste appartengono al passato più recente, i macchinari rimasti hanno lavorato fino al 1981, anno di chiusura per tutte le miniere elbane.Lo sfruttamento intensivo del cantiere comincia nel XIX secolo e dai primi anni del ‘900 fino al secondo dopoguerra vede l’ingresso di impianti e tecnologie sempre più avanzati, che cambiano il profilo delle montagne e della costa.

Info

Biglietti

Servizi

Il promontorio di Calamita offre sentieri trekking di rara bellezza, attraverso la storia industriale, i paesaggi lunari, i colori dei minerali, la natura del Parco Nazionale ed il fantastico contorno del mare.
Varie escursioni e attività vengono organizzate dalla Caput Liberum.

Accessibilità

Il Museo della Vecchia Officina è accessibile, mentre i percorsi all'interno delle miniere presentano varie difficoltà

Come arrivare

Le Miniere di Capoliveri si trovano a pochi chilometri dal paese, sul promontorio del Monte Calamita, nel versante orientale dell’Isola d’Elba.

Il museo della Vecchia Officina è raggiungibile liberamente con la propria auto e dista solamente 6 Km (di cui 4 di strada bianca) lungo i quali godrete di uno dei panorami più belli dell'Isola. La galleria sotterranea del Ginevro dista ulteriori 6Km ed è collegata tramite navette per le visite guidate.

Per saperne di più

Il Sitema Museale a Capoliveri