Museo di storia pianosina


Musei

Museo di storia pianosina

Orari

Aperto tutti i giorni da Maggio a Novembre, dalle ore 11.00 alle 17.00.

Sono previste aperture straordinarie su richiesta

Dove

Ex Ufficio postale di Pianosa, Comune di Campo nell’Elba (LI), Isola di Pianosa,

Contatti

museostoria@associazionepianosa.it

Tel. +39 351 8233693

www.associazionepianosa.it/

La storia dell’Isola di Pianosa, fra fotografie, documenti e pubblicazioni, in un museo che racconta la storia peculiare dell’isola-carcere.

Il museo di storia pianosina nasce dalla mostra fotografica Pianosa com’era, che ha visto nel 1996 la sua prima edizione.
Pianosa è un’isola praticamente disabitata dal 1998, ma già da molti anni prima non vi viveva più nessuno di quei pochi che vi hanno risieduto per più generazioni, un fatto che ha rischiato di far perdere qualsiasi traccia della memoria storica: un Paese senza ricordi, senza storie, racconti e aneddoti, un paese fantasma, sotto tutti i punti di vista.
LAssociazione per la difesa dell’isola di Pianosa, raccogliendo libri, articoli e realizzando mostre fotografiche e poi il museo, ha colmato questo vuoto: con circa 150 immagini, due pannelli illustrativi, 5 monitor, un tablet, un totem multimediale 27″ touch screen, 5 tavoli espositori con libri, riviste antiche e vari oggetti, ha riempito questi locali di volti, fatti storici, curiosità, ma anche di voci, suoni, sensazioni.
I soci dell’Associazione hanno cercato di ricostruire anche la storia più antica dell’isola, cercando notizie e immagini, a partire dalle prime presenze umane su questo scoglio: un museo in continua evoluzione, che si migliora di anno in anno.
Un catalizzatore incredibile per tutti coloro che hanno vissuto sull’isola e che si sentono spinti a migliorarla, raccontando le loro storie e riportando le immagini di quando vi vivevano. 

Le 150 immagini in vario formato, sono disposte in 5 stanze: la prima e la seconda stanza offrono ai visitatori carte geografiche, dalle più antiche alla gigantografia di una recente foto aerea, una time line che ripercorre tutta la storia dell’isola. Nella terza e nella quarta sala (la sala video) sono esposte immagini del paese, gli avvenimenti più importanti e le persone che vi hanno vissuto, mentre scorre un video, in cui i vecchi pianosini raccontano la loro vita e i loro ricordi sull’isola.
La quinta sala è dedicata al carcere, con immagini delle diramazioni, della vita degli Agenti di custodia, ora polizia penitenziaria, e dei detenuti. Anche qui, è visibile una time line dedicata alla storia dell’Isola, da quando nasce la Colonia Agricola a quando viene introdotto il Massima sicurezza, passando dall’epoca del Sanatorio per tubercolosi.
E’ in programma l’apertura di una sesta stanza, all’interno della quale verrà ricostruita una cella del 41BIS; il totem mostrerà le vecchissime immagini di un album fotografico del 1875, acquistato nel 2019 e ora fatto restaurare.

Info

Biglietti

Ingresso libero.

Accessibilità

Il Museo è accessibile a persone con disabilità

Come arrivare

Traghetti di collegamento dall'Elba con cadenza quotidiana nei mesi estivi.

Per saperne di più

Il Sitema Museale a Isola di Pianosa