Open Air Museum Italo Bolano


Musei

Open Air Museum Italo Bolano

Orari

Dall’1 Giugno al 20 settembre:
- Lunedì ore 16.00-20.00
- Dal Martedì alla Domenica ore 10.00-13.00; 16.00-20.00.
Dal 20 settembre chiuso

Dove

Via Scotto n.14, località San Martino, Portoferraio (LI)

Contatti

arte@italobolano.com

+39 338 6996406

www.italobolano.com

L’Open Air Museum Italo Bolano è un autentico parco d’arte contemporanea, luogo vivace di incontro tra pubblico e artisti, immerso nella flora mediterranea.

L’Open Air Museum è uno storico museo d’arte contemporanea ideato e realizzato dall’artista elbano Italo Bolano nel 1964, in località San Martino (Portoferraio) con il nome di International Art Center, crocevia internazionale d’arte e cultura, e oggi luogo dinamico pronto ad accogliere artisti e pubblico grazie alle molte iniziative proposte.

Un vero giardino d’artista in cui arte e natura convivono, dove le grandi sculture ambientali si fondono con suggestione in un parco di circa 10.000 metri quadri abitato da piante mediterranee, mimose, eucalipti, cipressi, mirti, oleandri.

Oggi il Museo dispone di spazi multi-disciplinari: gallerie per esposizioni, spazi per conferenze, laboratori di ceramica, teatro all’aperto e bookshop. E’ uno dei primi sentieri dell’arte moderna riconosciuti dalla Regione Toscana (TRAART).

Nel corso del 2021, ai fini di proseguire verso una rivitalizzazione del museo e del parco d’arte, è stata costituita la Fondazione Italo Bolano E.T.S. ed è in corso un progetto di ristrutturazione degli ambienti per adeguarli ai più moderni standard museali e aprirli ad una sempre maggiore fruibilità di giovani, di elbani e di ospiti che dal tutto il mondo giungono all’Elba.

Un percorso innovativo che segue le volontà dell’artista recentemente scomparso: quelle di realizzare nella sua isola una vera e propria fucina di idee sempre aperta ad ogni forma di collaborazione artistica.

Info

Servizi

Vengono periodicamente organizzati laboratori di ceramica raku, attività espositive e incontri di vario genere

Accessibilità

L'Open Air Museum è parzialmente accessibile

Come arrivare

Da Portoferraio si prende la provinciale direzione Marina di Campo, dopo circa 5 km prendere la deviazione per San Martino e dopo pochi metri sulla sinistra un cartello indica l'ingresso al museo.

Per saperne di più

Bibliografia

  • Anna Mazzanti (a cura di), Sentieri nell’arte. Il contemporaneo nel paesaggio toscano,Maschietto Editore, 2004
  • “Immaginiemozioni d’Elba di Italo Bolano“, a cura dell’Iternational Art Center, Pacini Editore, 2006
  • “Segni del tempo all’Isola d’Elba nelle ceramiche di Italo Bolano“,  catalogo della mostra Elba 2008, Iternational Art Center, Pacini Editore
  • “Opere ambientali di ITALO BOLANO. Isola d’Elba, un Museo diffuso d’Arte Contemporanea all’aria aperta”, Editoriale Giorgio Mondadori, 2013
  • Marisa Vescovo, Italo Bolano. L’enigma della pittura, Skira, 2015

 

Il Sitema Museale a Isola d'Elba