S.M.AR.T.

Sistema Museale dell’Arcipelago Toscano

Un Sistema Museale unico, sospeso su sette isole incantate, di fronte alla costa toscana.

Territori eterogenei, ricchissimi di cultura e fascino che sapranno travolgervi con i loro panorami mozzafiato e con le tante avventure che offrono a chiunque voglia addentrarsi nella loro storia secolare.

Il Sistema Museale dell’Arcipelago Toscano (S.M.AR.T.) è nato nel 2020 come strumento di cooperazione inteso a favorire la valorizzazione del patrimonio culturale delle isole toscane.

Comprende nove comuni: Campo nell’ElbaCapraia Isola, Isola del Giglio, Marciana, Marciana Marina, Capoliveri, Porto Azzurro, Portoferraio, Rio, e il Parco Nazionale Arcipelago Toscano.

S.M.AR.T. è un sistema museale di tipo territoriale, al quale possono fare richiesta di adesione tutte le realtà museali dell’arcipelago, sia pubbliche che private. Dal 2022 fanno parte del Sistema anche l’Open Air Museum Italo Bolano e il Museo di storia pianosina.

Si estende su un territorio ricco e eterogeneo distribuito sulle sette isole, ognuna con un patrimonio tutto da scoprire.

S.M.AR.T. nasce dalla condivisa necessità di valorizzare l’offerta museale, in un’ottica di unificazione che presuppone collaborazione e integrazione, ma anche promozione e sviluppo di nuove strategie, per dare nuovo impulso e consolidamento a un’identità territoriale di eccezionale pregio.

Le strutture museali dell’arcipelago toscano offrono esperienze storico-artistiche in ogni sua forma: parchi e musei archeologici, antiche fortezze, musei geo-mineralogici, collezioni d’arte moderna e contemporanea, miniere e raccolte di varia natura che testimoniano la ricca varietà di un arcipelago abitato e frequentato fin dall’antichità.

Luoghi in cui storie di etruschi, romani e pirati si intrecciano a quelle di illustri frequentatori, da Cosimo de Medici a Napoleone, pagine di vita contemporanea che aspettano solo di essere scoperte!

Ente capofila del Sistema: Comune di Portoferraio

Direttore scientifico: dott.ssa Valentina Anselmi

Presidente: Nadia Mazzei (assessore alla cultura Comune di Portoferraio)

Per il raggiungimento degli obiettivi descritti dalla Convenzione sono istituiti i seguenti organi del Sistema Museale:
– Il Comitato di Indirizzo, presieduto dal Presidente (funzioni di indirizzo ti tipo politico, è composto dai legali rappresentanti degli enti aderenti)

– Il Comitato Tecnico-Scientifico, presieduto dal Direttore Scientifico (funzioni tecnico-scientifiche, è composto dai responsabili scientifici delle realtà museali aderenti al Sistema)