Dove
Sala Telemaco Signorini
Date
Domenica 24 luglio 2022
Ingresso
gratuito
Info
Informazioni e prenotazioni: villadellegrotte@gmail.com
Domenica 24 luglio 2022 alle ore 21:00 | Sala Telemaco Signorini
È con grande piacere che la Fondazione Villa romana delle Grotte è lieta di invitare amici e simpatizzanti domenica 24 luglio 2022 alle ore 21:30 nella sala comunale Telemaco Signorini di Calata Mazzini a Portoferraio, per condividere in anteprima il video girato in occasione della mostra “Notte con l’Arte. I Grandi Dipinti di Luciano Regoli alla Villa Romana delle Grotte”, allestita esattamente un anno fa.
Il video, se pur breve, è particolare perché documenta un’altra delle novità del parco archeologico: un primo esperimento, conclusosi in una unica notte suggestiva, per la futura illuminazione dei ruderi romani. L’ambiziosa ma intima coreografia, realizzata dopo il tramonto sulle note di Händel, Mozart, Vivaldi e Bach, con la direzione artistica della pittrice Alessandra Allori e grazie ad un’attenta sorveglianza archeologica, ha creato un percorso di scoperta e di visita notturna inedito.
L’incontro di domenica 24 luglio, completato da un brindisi per gli “Amici delle Grotte” offerto dalla Fondazione, sarà l’occasione per ringraziare chi aveva partecipato un anno fa. Il contributo volontario offerto da molti, a cominciare dall’indiscusso protagonista, il pittore Regoli, ha infatti permesso l’acquisto di tutti i faretti usati per la mostra.
L’ingresso è gratuito.
Informazioni e prenotazioni: villadellegrotte@gmail.com
Sito web: www.villaromanalegrotte.it
La Fondazione, sulla traccia di una costante ricerca, evoluzione e miglioramenti del parco archeologico, continua l’attività rimanendo fedele al suo statuto costitutivo, in un grande abbraccio verso la comunità che la ospita, nel nome della Convenzione di Faro. Opera sotto l’egida del nuovo Sistema Museale dell’Arcipelago Toscano, mentre la presenza dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Portoferraio rimane fondamentale per il suo progetto integrativo nel sistema museale di Portoferraio. Si ringraziano la Cosimo de’ Medici Srl e la Cooperativa ARCA incaricate della biglietteria e l’associazione culturale Italia Nostra Arcipelago Toscano per la consueta collaborazione.