”Il Parco: territorio e comunità in connessione”
Il Sistema Museale dell’Arcipelago Toscano ha partecipato all'iniziativa "Il Parco: territorio e comunità in connessione", un convegno al Monastero di Camaldoli, nel cuore del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.
L'iniziativa, organizzata da Anci Toscana insieme al Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano e al Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, ha come obiettivo quello di rafforzare il rapporto tra parchi, territorio e comunità e, al contempo, raccontare questi luoghi unici di valore naturalistico, paesaggistico e storico.
Focus della due giorni è stato il tema delle “connessioni”, per approfondire il ruolo e il valore che il Parco assume nella costruzione di reti tra territori, comunità e anche tra regioni e per avviare il confronto su quali azioni, indirizzi e politiche poter adottare per lo sviluppo sostenibile di questi territori.
In questo contesto, il sindaco di Portoferraio e presidente della Comunità del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano Angelo Zini e la direttrice del Sistema Museale dell’Arcipelago Toscano Valentina Anselmi sono stati tra i relatori della sessione di lavori dedicata alle ‘Connessioni di Comunità’ per raccontare le esperienze e le prospettive future del nostro territorio.
Oltre a loro sono intervenuti per l’Arcipelago Toscano: Giampiero Sammuri e Maurizio Burlando per il Parco Nazionale Arcipelago Toscano, Marida Bessi sindaca dell’isola di Capraia e Marino Garfagnoli consigliere comunale di Portoferraio.
Una bella esperienza di condivisione!