S.M.AR.T

Sistema Museale dell’Arcipelago Toscano

Un Sistema Museale unico, sospeso su sette isole incantate, di fronte alla costa toscana.

Territori eterogenei, ricchissimi di cultura e fascino che sapranno travolgervi con i loro panorami mozzafiato e con le tante avventure che offrono a chiunque voglia addentrarsi nella loro storia secolare.

Il Sistema Museale dell’Arcipelago Toscano (S.M.AR.T.) è nato nel 2020 come strumento di cooperazione inteso a favorire la valorizzazione del patrimonio culturale dell’arcipelago.

Comprende nove comuni: Capraia Isola, Isola del Giglio, Marciana, Marciana Marina, Marina di Campo, Capoliveri, Porto Azzurro, Portoferraio, Rio, e il Parco Nazionale Arcipelago Toscano.

Un territorio ricco e eterogeneo distribuito su sette isole, ognuna con un patrimonio tutto da scoprire.

SMART nasce dalla condivisa necessità di valorizzare l’offerta museale, in un’ottica di unificazione che presuppone collaborazione e integrazione, ma anche promozione e sviluppo di nuove strategie, per dare nuovo impulso e consolidamento a un’identità territoriale di eccezionale pregio.

Le strutture museali dell’arcipelago toscano offrono esperienze storico-artistiche in ogni sua forma: parchi e musei archeologici, antiche fortezze, musei geo-mineralogici, collezioni d’arte moderna e contemporanea, miniere e raccolte di varia natura che testimoniano la ricca varietà di un arcipelago abitato e frequentato fin dall’antichità.

Luoghi in cui storie di etruschi, romani e pirati si intrecciano a quelle di illustri frequentatori, da Cosimo de Medici a Napoleone, pagine di vita contemporanea che aspettano solo di essere scoperte!

Il Sistema Museale dell'Arcipelago è

Archeologia

Arte

Minerali

Fortezze

Natura

Storia