Isola di Montecristo

Isola di Montecristo

Isola di Montecristo

Dove

Montecristo è l’isola dell’Arcipelago toscano più distante dalla costa.

Contatti

Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano
tel: 0565 919411
email: parco@islepark.it

L'Isola di Montecristo è stata la casa di Santi e Pirati, in un susseguirsi di vite che sono indissolubilmente legate a questo grande scoglio emerso dal Mar Tirreno.

Montecristo è la quarta Isola dell’Arcipelago Toscano in ordine di grandezza, con una superficie di 10,4 Kmq. Al momento l’isola è disabitata e oggetto di riserva integrale.

La storia di Montecristo affonda le sue radici nell’età Neolitica, tra VI e V millennio a.C., momento al quale sembrano databili frammenti di vasellame e un manufatto in selce rinvenuti presso Cala Maestra. Sono pochi gli elementi che aiutano a definire la storia di Montecristo in età etrusca e romana. Siamo a conoscenza di relitti di navi onerarie nei pressi delle sue acque (III seolo a.C.) e abbiamo qualche testimonianza scritta rispetto a reperti rinvenuti nell’800 a Cala Maestra come un frammento di bicchiere in vetro, scorie di ferro e un frammento di pavimentazione in marmo che potrebbero esser pertinenti ad una villa marittima sul modello di quelle presenti in altre isole dell’Arcipelago Toscano.

Isola di Montecristo, Comune di Portoferraio

Maggiori informazioni si hanno a partire dal V secolo d.C., quando fu costruito un monastero e una cappella nella grotta dove visse San Mamiliano in fuga dai Vandali e che la leggenda vuole sede anche del suo misterioso tesoro. Le fonti scritte descrivono come il monastero fosse stato eretto sui resti di un tempio romano dedicato a Giove, senza che l’archeologia abbia portato prove concrete per avvalorare questa informazione.

L’isola fu abitata fino al 1553, anche se oggetto di numerose scorrerie di pirati. Durante l’ultima di queste ad opera di Dragut il monastero di Montecristo fu definitivamente abbandonato e l’isola divenne per molti anni covo di pirati. I successivi tentativi di ripopolamento, che si protrassero fino a tutto l’800, non ebbero mai un reale successo.