Museo delle Scienze Geologiche e Archeologiche


Musei

Museo delle Scienze Geologiche e Archeologiche dell’isola di Pianosa

Orari

Visita al museo con guida parco prenotabile dal sito web: www.parcoarcipelago.info.it

Dove

Ex Direzione del Carcere di Pianosa, Isola di Pianosa, Comune di campo nell'Elba

Contatti

Per info e prenotazioni:

www.parcoarcipelago.info.it

museopianosa@islepark.it

tel +39 0565 908231

Geologia e archeologia in un Museo che guida alla comprensione di un territorio eccezionale sin dalla più remota antichità, ben prima dell'arrivo dell'uomo. Il visitatore può seguire un percorso cronologico che vede Pianosa come la protagonista indiscussa della narrazione

La collezione

Il Museo delle Scienze geologiche e archeologiche dell’Isola di Pianosa è stato realizzato in alcune stanze della ex Direzione del Carcere dell’isola. La struttura è caratterizzata da due serie di stanze, in alcuni casi comunicanti, separate da un lungo corridoio, sul quale si aprono gli ingressi alle stanze stesse.  Il museo è composto, oltre che da quattro sale espositive, anche da altri cinque ambienti dedicati ad attività didattiche, divulgative o ricreative: un laboratorio, una biblioteca/sala lettura, un’aula microscopi e una sala congressi con 40 posti.

La prima stanza è nominata “Vietato non toccare” ed espone tipologie di minerali tipiche di Pianosa con i quali i visitatori possono interagire. Il percorso di visita si apre così in modo “emozionale”. Da questa sala si potrà passare direttamente alla seconda, dedicata alla geologia dell’isola, alla sua evoluzione paleogeografica ed alle ricostruzioni paleo-ambientali testimoniate sull’isola dalla presenza di scheletri di cervidi.  L’ordine di esposizione cronologico è mantenuto anche per la parte archeologica, che espone per primi i contesti preistorici proponendo anche la ricostruzione di un forno ad uso domestico databile al Neolitico antico.

La successiva sezione, dedicata alla parte romana, contiene sia reperti recuperati sull’isola, in particolare dalla Villa di Agrippa e da Villa San Giovanni, che provenienti da relitti marini, come le anfore depositate su sabbia a ricreare il contesto di rinvenimento. L’allestimento termina con la ricostruzione di una sepoltura romana con tanto di ”Obolo di Caronte”, moneta da dare al traghettatore delle anime nel regno dei morti e rinvenuta durante lo scavo e anche una sepoltura medievale, visto che San Giovanni fu parzialmente riutilizzata a cimitero fino al XVIII secolo. Le Catacombe di IV – VI secolo, altra grande attrazione dell’isola, non hanno restituito reperti da esporre, ma sono rappresentate in un pannello.

Info

Biglietti

Visite guidate: prenotazioni presso Casa del Parco Pianosa oppure online su prenotazioni: parcoarcipelago.info. Ingresso € 5 – ridotto € 3 ragazzi 5-12 anni e per chi ha acquistato un servizio guidato del Parco Nazionale a Pianosa – gratuito disabili e loro accompagnatori e bambini 0-4 anni.

Accessibilità

Il Museo è accessibile a persone con disabilità

Come arrivare

Collegamento marittimo giornaliero da
Marina di Campo (in estate): Motonave Aquavision: tel 0565 976022
Collegamento settimanale (martedì):
con partenza da Piombino e scalo a Rio Marina. Toremar di Rio Marina tel. 0565 960131

Il Sitema Museale a Isola di Pianosa