Il Comune di Portoferraio, in collaborazione con il progetto rete ‘Le vie dei Medici’ e Italia Nostra, organizza per il prossimo 23 settembre un evento di partecipazione alle Giornate Europee del Patrimonio 2023 per far conoscere la città e nella fattispecie il Forte Falcone e il Forte Inglese.
Il programma dell’evento nasce in occasione della ricorrenza del trecentesimo anniversario della morte di Cosimo III de’ Medici, penultimo granduca di Toscana,.
"Le vie dei Medici – Museo Diffuso en plein air":
Questo il programma:
ore 11.30 - Visita guidata a Forte Falcone in compagnia del professor Giuseppe Massimo Battaglini dal titolo “Il regno del terzo ed ultimo Cosimo ( 1670- 1723), nella città fondata da Cosimo I ( 1548).”
ore 15.00 - Visita guidata a Forte Inglese con conferenza del professor Giuseppe Massimo Battaglini sul tema “Il forte San Giovanni Battista, tra il fronte verso terra buontalentiano e il camp retranché napoleonico (1705 – 1815)".
Le visite guidate sono gratuite. E’ previsto il pagamento del biglietto di ingresso a Forte Falcone.
Tutti gli eventi organizzati dalle varie sezioni verranno pubblicati sul sito del Consiglio d'Europa e del Ministero della Cultura in pagine dedicate.
é consigliabile prenotarsi per una o entrambe le visite ai seguenti riferimenti:
Via email: arcipelagotoscano@italianostra.org
Via whatsapp: 3492268501