Dove
Open Air Museum Italo Bolano
Date
da giugno a settembre 2023
Con Giugno iniziano i laboratori e i corsi al Museo, quest’anno con proposte particolarmente ricche e collaborazioni con artiste dell’Elba.
Sono in programma tre LABORATORI della durata di circa 2 ore, aperti a tutti, grandi e piccini.
La decorazione di un oggetto in ceramica, fornito dal Museo, con la tecnica Raku, rapida e dal processo affascinante che produce iridescenze metalliche e che ognuno poi si porta a casa. Lo terrà Alessandra Ribaldone.
Belinda Biancotti terrà un laboratorio di pittura per grandi e piccini, ispirata alle opere del Maestro Bolano esposte nel Giardino all’aperto, dopo aver spiegato storia e principi della pittura gestuale.
Antonella Avataneo condurrà alla conoscenza dell’antica arte orientale del Mandàla che permette di divertirsi, rilassarsi e realizzare un’opera pittorica assolutamente originale.
Tutti i laboratori sono organizzati a richiesta, in giorni concordati con gli interessati, vengono forniti i materiali, NON occorrono particolari predisposizioni artistiche e viene richiesto un piccolo rimborso spese.
In fine quattro sono i CORSI proposti, che si svolgono su più giorni, concordati tra interessati e artisti e con un rimborso spese secondo la durata dei corsi e il materiale fornito.
Barbara Blin vi guiderà alla conoscenza dell’antica arte dell’affresco e vi aiuterà a realizzarne un esempio. Altra proposta è quella dell’acquerello, per il quale Barbara vi avvicinerà alle tecnica di grande effetto pittorico.
Di Francesca Groppelli sono due proposte rivolte a chi ama particolarmente la Natura.
La prima guiderà i partecipanti all’osservazione e realizzazione di riproduzioni pittoriche di fiori, con osservazione dal vero, pittura botanica, e la seconda, rivolta soprattutto ai BAMBINI, guiderà i partecipanti all’osservazione di animali e alla loro rappresentazione su carta, con particolare attenzione alla fauna elbana.
Info e prenotazioni: arte@italobolano.com, tel.+39 338 6996406