L’opera di Luciano Regoli esposta in una sala del Forte Inglese.
Lo Sbarco di Napoleone all’Elba di Luciano Regoli
Il 3, 4 e 5 maggio 2014, in occasione del bicentenario dell’arrivo di Napoleone Bonaparte all’Elba, l’Isola in festa accolse centinaia di figuranti da tutta Europa, che misero in atto una perfetta ricostruzione dell’arrivo dell’Imperatore a Portoferraio.
In quell’occasione il Comune di Portoferraio commissionò al pittore Luciano Regoli un’opera pittorica che ricordasse l’evento di 200 anni prima: Lo Sbarco di Napoleone all’Elba. Il dipinto, 530 x 270 cm, fu eseguito nella Sala San Salvatore della ex Caserma De Laugier in appena 30 giorni, con la partecipazione di modelli presi dai cittadini di Portoferraio appositamente scelti dall’artista.
L’esecuzione a porte aperte fu un’occasione di far vedere alla città, ai visitatori e, attraverso visite didattiche, alle Scuole, come si realizza un grande dipinto facendo uso delle tecniche della composizione, del disegno e del colore.
L’enorme tela suddivide la scena in tre momenti: sulla sinistra l’imbarcazione con l’equipaggio dopo l’attracco, al centro l’Imperatore e il suo seguito ricevono le chiavi della città dal Sindaco e dai notabili, a destra il popolo festante.
La grande tela napoleonica, dopo essere stata esposta per alcuni anni nella Pinacoteca Foresiana di Portoferraio, è adesso in mostra permanente a Forte Inglese, insieme ad alcuni studi preparatori al dipinto.
Nei pannelli espositivi un articolo del pittore Luciano Regoli pubblicato nel 2014 sul periodico Lo Scoglio esplicativo della genesi del dipinto, oltre alle immagini del bozzetto raffigurante la prima idea del quadro e dello studio per il personaggio di Napoleone Bonaparte.
Fanno inoltre parte dell’allestimento un video del servizio fotografico che illustra il work in progress dell’opera intitolato Nascita di un capolavoro … Lo Sbarco di Napoleone all’Elba a cura del Dr. Massimo Scelza, oltre ad alcuni filmati a cura di Filiberto Filippini che ripropongono i momenti più significativi della rievocazione storica di quel Maggio 2014 a Portoferraio.
L'opera è visibile presso il Forte Inglese di Portoferraio.
Per info: 0565.908231